Servizi
INSTALLAZIONE DEPURATORI ACQUA AD USO DOMESTICO
Ci occupiamo della fornitura e dell'installazione di depuratori dell’acqua e di altri sistemi di trattamento delle acque domestiche in tutta la zona di Perugia e provincia.
Offriamo un sopralluogo gratuito per l'installazione di nuovi impianti.
Puoi rateizzare l'importo in comode rate mensili fino a 60 mesi.
Offriamo servizio di assistenza e manutenzione post
installazione.
I trattamenti di purificazione delle acque domestiche
Il trattamento delle acque ha come scopo quello di rimuovere in diversa misura gli elementi che contaminano l’acqua grezza per renderla idonea al consumo domestico. Le diverse tecniche di depurazione e purificazione rendono l’acqua potabile ottimizzando notevolmente la sua qualità. La scelta del sistema più adatto dipende sia dall’utilizzo finale che dalle sostanze che si ha necessità di eliminare.
I sistemi di filtrazione per la depurazione dell’acqua
I sistemi di filtrazione o depurazione sono procedimenti meccanici o fisici che hanno come obiettivo quello di rimuovere ogni sostanza solida presente nell’acqua. Essendo molto pratici, possono essere installati direttamente all’interno delle abitazioni.
In commercio è possibile trovare diversi sistemi di filtrazione. La scelta dipende essenzialmente dal tipo di sostanze presenti nell’acqua e dal livello di purezza che si vuole ottenere. Si passa dalla macrofiltrazione (utilizzata per rimuovere sedimenti di terra e sabbia), alla microfiltrazione (che garantisce un livello di purezza superiore).
Gli addolcitori per favorire la riduzione del calcare
L’addolcitore è uno strumento che permette di ridurre la durezza dell’acqua, diminuendo la concentrazione di sali di calcio e magnesio responsabili della formazione di calcare. Eliminare la presenza di calcare nell’acqua significa ridurre considerevolmente il rischio di malfunzionamenti degli elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrice e caldaia. Prima di decidere l’impianto più adatto è quindi importante controllare il livello di durezza dell’acqua.
In linea generale tutte le attività industriali sono obbligate, secondo normativa di legge, a pretrattare le acque reflue.
Inoltre, anche in questo caso, alcuni sistemi di depurazione permettono il riutilizzo delle acque depurate per usi secondari garantendo così una maggiore efficienza grazie alla riduzione dei costi di produzione.
L’osmosi inversa e microfiltrazione per una depurazione profonda
L’osmosi inversa e la microfiltrazione sono tecniche di purificazione molto profonde che permettono di eliminare anche le sostanze sospese o disciolte nell’acqua. La microfiltrazione sfrutta uno o più filtri per rimuovere le impurità, mentre l’osmosi inversa si basa su un processo di separazione molecolare.
La microfiltrazione è particolarmente adatta per la depurazione delle acque di montagna perché nonostante rimuova il cloro, non riesce ad eliminare anche eventuali sostanze chimiche. Al contrario l’osmosi inversa permette di eliminare quasi la totalità delle sostanze chimiche e questo la rende particolarmente adatta per la depurazione di acque con un’elevata concentrazione di inquinanti.
Trattamento acque non potabili con clorazione e raggi UV
Le acque non potabili possono essere trattate con meccanismi specifici che garantiscono la disinfezione dai batteri. In questo caso parliamo di clorazione e lampada o sterilizzatore a raggi UV. Questi strumenti possono essere impiegati per la disinfezione dell’acqua proveniente da pozzi o sorgenti, delle piscine o le acque reflue.
In particolare la disinfezione con raggi UV è spesso preferibile rispetto alla disinfezione con cloro perché i raggi UV hanno dimostrato una maggior efficacia e richiedono un minore manutenzione, con relativa riduzione dei costi.
Vuoi realizzare un impianto di trattamento acque?
Richiedi ora un sopralluogo gratuito e senza impegno e ricevi il tuo preventivo personalizzato.