Servizi

Impianti di Riscaldamento

Diverse tipologie di caldaie
  • Sostituzione vecchia caldaia con sconto in fattura del 65%  e possibilità di rateizzare l’importo da 29 € al mese
  • Scelta ed installazione impianto di riscaldamento più adatto alle specifiche esigenze
  • Manutenzione ed assistenza post-installazione
Diverse tipologie di caldaie

GENERATORE DEL CALORE: DALLA CALDAIA ALLA POMPA DI CALORE

Gli impianti di riscaldamento sono composti da due elementi: il sistema che genera il calore ed il sistema che lo trasmette. Uno dei sistemi di generazione del calore più diffusi è sicuramente la caldaia. Questa apparecchiatura produce calore bruciando combustibili fossili come il gas, il metano, il gpl, il gasolio, ed anche il pellet e la legna.

La crescente attenzione rivolta ai cambiamenti climatici sta tuttavia favorendo il passaggio dai combustibili fossili, altamente inquinanti, alle fonti energetiche rinnovabili. L’alternativa alla caldaia attualmente più diffusa è sicuramente la pompa di calore, considerata da molti il futuro. Questo strumento riscalda gli ambienti estraendo il calore dall’aria, dall’acqua o dal sottosuolo e trasportandolo all’interno dell’edificio. In alcuni casi attua anche il processo inverso, permettendo il raffrescamento degli ambienti nella stagione estiva.
La pompa di calore è quindi una soluzione eco-friendly a ridotto impatto ambientale che contribuisce inoltre all’abbattimento dei costi per la climatizzazione della casa.

SCONTO IN FATTURA DEL 65% PER SOSTITUZIONE CALDAIA

Sostituisci la  tua vecchia caldaia approfittando del’ecobonus. Per te uno sconto diretto in fattura del 65% e possibilità di rateizzare l’importo a partire da 29 € al mese.
Tubazioni per realizzare impianto di riscaldamento a pavimento

TRASMISSIONE DEL CALORE: Impianto Radiante

Tubazioni per realizzare impianto di riscaldamento a pavimento

L’impianto di riscaldamento radiante è composto da tubazioni in cui scorre un fluido termoconvettore in grado di regolare la temperatura degli ambienti in maniera uniforme garantendo un elevato comfort termico.  Le tubazioni possono essere collocate in diversi punti della stanza, scelti in base alla specifica esigenza.

Con quest’unico sistema di climatizzazione è possibile non solo riscaldare ma anche rinfrescare gli ambienti.
L’impianto radiante garantisce la massima efficienza anche a basse temperature, riducendo notevolmente i consumi. Inoltre è ideale per essere integrato con pompe di calore, caldaie a condensazione ed altre tecnologie che sfruttano fonti energetiche rinnovabili.

IMPIANTO A PAVIMENTO

È la soluzione più diffusa, ideale specialmente nei piccoli ambienti. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di rivestimento, compreso il parquet.

IMPIANTO A SOFFITTO

Risulta particolarmente adatto per ogni tipo di edificio: dai piccoli spazi come le abitazioni private, ai grandi spazi come capannoni industriali ed ospedali.

IMPIANTO A PARETE

Viene generalmente utilizzato per i grandi ambienti quando la superficie del pavimento non è sufficientemente grande per riscaldare l’intera stanza.

IMPIANTO A BATTISCOPA

L’impianto si sviluppa lungo il perimetro della stanza. Viene utilizzato generalmente quando si vogliono evitare eccessivi interventi murari.

TRASMISSIONE DEL CALORE: Fan Coil o Ventilconvettore

Fain coil o ventilconvettore per riscaldamento

Il Fain Coil o ventilconvettore è un metodo di climatizzazione mista che può sia riscaldare che raffrescare gli ambienti.
Grazie alla convenzione forzata sono in grado di lavorare in maniera efficiente anche con basse temperature dell’acqua. Questo significa risparmio energetico, che si traduce in una riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.

Si prestano bene ad ambienti di grandi dimensioni come uffici, negozi, palestre ed alberghi. Tuttavia possono essere considerati una valida alternativa ai classici termosifoni all’interno delle abitazioni private. Sono infatti più efficienti rispetto ad un classico radiatore, producono aria salubre e pulita e abbattono i livelli di umidità.

Fain coil o ventilconvettore
Termosifoni per impianto tradizionale

TRASMISSIONE DEL CALORE: Riscaldamento Tradizionale

Termosifoni per impianto tradizionale

corpi scaldanti, chiamati comunemente termosifoni, sono la tipologia di impianto più diffuso perché si sposano con i vecchi generatori di calore ad alte temperature. Sono alimentati ad acqua che viene riscaldata dal generatore di calore. I termosifoni possono essere realizzati con diversi materiali. I termosifoni in ghisa mantengono a lungo il calore, mentre quelli in alluminio  si scaldano velocemente e si adattano meglio agli ambienti moderni. In alternativa quelli in acciaio, che sono un compromesso tra i due. 

Vuoi realizzare un impianto di riscaldamento?

Richiedi un preventivo gratuito illustrandoci le tue esigenze.

Scopri tutti i servizi

Condizionamento

Impianto idrico sanitario

manutenzione ed assistenza

Trattamento Acque

Riparazione H24